Wednesday, November 01, 2017

Visita al deposito Amazon



dall'inviato Mauro Suttora

Un magazzino di quasi 10 ettari. Gli ordini li dà il computer, e 1600 persone eseguono. Ecco come funziona la multinazionale che ci ha facilitato la vita. Ma che elude le tasse

Castel San Giovanni (Piacenza), 18 ottobre 2017

A cento metri dal casello autostradale della Brescia-Piacenza-Alessandria sorge un megacapannone di quasi 10 ettari (86 mila metri quadri), con dentro 368 milioni di prodotti. È il cuore italiano del più grosso fenomeno del commercio mondiale dopo i supermercati (il primo a Milano, un Esselunga, esattamente 60 anni fa: novembre 1957).

Qui 1.600 dipendenti Amazon smistano a ogni ora del giorno e della notte (tranne la domenica mattina) i milioni di nostri ordini che arrivano on line. «Un secondo dopo che avete fatto clic, noi cominciamo a lavorare», ci spiega Salvatore Schembri, responsabile del deposito.

Fino a poche settimane fa anche i prodotti acquistati su Amazon da Siracusa venivano impacchettati e spediti da qui. Ora Amazon, per far fronte all’impetuosa crescita, ha aperto un secondo magazzino a Passo Corese (Rieti), per  servire più rapidamente i clienti del centro-sud.

Ci siamo fatti spiegare come funziona, minuto per minuto, il percorso dei prodotti che acquistiamo, dal momento dell’ordine a quello dell’uscita del pacchetto (o paccone) dal centro di Piacenza. Lo spieghiamo nelle foto sopra.

In media, ci vogliono tre ore per soddisfare un ordine. Tutto, ovviamente, è computerizzato. L’aspetto più incredibile è il disordine dei prodotti che aspettano negli scaffali. Ci spiegano che i libri possono stare vicino ai giocattoli o ai vestiti perché ognuno è «firmato» elettronicamente: «Ci metteremmo più tempo a trovarli e occuperemmo più spazio se li dividessimo per genere».

Quanto fatturate? È vero che raddoppiate da un anno all’altro? «Non diamo dati sui bilanci italiani». E qui si apre una controversia: Amazon infatti è accusata di avere evaso 130 milioni di tasse in Italia, che per la Ue diventano 250 in tutta Europa, grazie a un trattamento di favore in Lussemburgo.
«Abbiamo utili bassi e quindi paghiamo poche tasse perché facciamo molti investimenti», replica Amazon.
Mauro Suttora


No comments: