Thursday, November 16, 2017

50 anni fa il primo trapianto di cuore di Barnard



di Mauro Suttora

Oggi, 9 novembre 2017

Durò soltanto 18 giorni il primo cuore trapiantato. Il 3 dicembre 1967 il chirurgo Christian Barnard dell’ospedale Groote Schuur di Città del Capo (Sudafrica) lo impiantò su Louis Washkansky, un droghiere ebreo di 55 anni che aveva combattuto in Italia nella Seconda guerra mondiale. La donatrice era una ragazza di 25 anni, Denise Darvall, morta in un incidente stradale.

Ma Barnard ritentò subito: il 2 gennaio 1968 eseguì un altro trapianto sul dentista Philip Bleiberg, che visse con il cuore nuovo per 19 mesi. Il donatore era un nero, nel Sudafrica dell’apartheid.
La svolta per i trapianti di cuore avvenne nel 1980 con l’avvento della ciclosporina, farmaco antirigetto.

Oggi vengono eseguiti circa 3.500 trapianti di cuore ogni anno nel mondo (2.000 negli Stati Uniti). La vita media dei trapiantati è 15 anni, con un record di 33. È diventato un intervento di routine: perfino in Sri Lanka è stato trapiantato il primo cuore nel luglio di quest’anno.
Il trapiantato più famoso è l’ex vicepresidente degli Usa Dick Cheney: ha un cuore nuovo dal 2004. Il regista Robert Altman è sopravvissuto 10 anni.

Il primo organo umano a essere trapiantato fu il rene, nel 1954. Joseph Murray, che lo realizzò a Boston, fu premiato col Nobel. Il primo trapianto di fegato risale anch’esso al 1967. Fra i trapiantati più noti c’è Steve Jobs, fondatore della Apple, che però è sopravvissuto solo due anni. Il musicista David Crosby invece vive da 23 anni con un fegato nuovo (operazione pagata dal collega Phil Collins).

Anche i trapianti di polmone sono diventati fattibili solo negli anni 80, dopo l’introduzione della ciclosporina.
L’organo meno trapiantato è l’intestino. La prima operazione risale al 1988, la massima sopravvivenza è di 18 anni.

In Italia il primo trapianto di cuore fu fatto il 14 novembre 1985 a Padova da Vincenzo Gallucci, sul 18enne Ilario Lazzari, che visse fino al 1992. Nel 2016 i trapianti di cuore in Italia sono stati 267. I numeri sono stazionari grazie al cuore artificiale e a terapie che rendono meno necessario il trapianto.

I trapianti in totale in Italia sono più di tremila all’anno. In stragrande maggioranza riguardano reni (2.000) e fegato (1.200).

Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti (nella foto), dice: «Trapiantiamo il 70-75% dei pazienti in lista d’attesa. Per il fegato superiamo l’85%, il polmone è al 65%. Un paziente che entra in lista ha quindi molte probabilità di ricevere il trapianto». Niguarda (Milano) e Pavia sono i centri più attivi fra i 19 che fanno trapianti di cuore.
Mauro Suttora

No comments: